Teatro nelle scuole

Corsi di formazione

Realizziamo nelle scuole corsi di aggiornamento professionale per insegnanti, “la drammatizzazione e il gioco teatrale”, in cui ogni partecipante matura una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive e comunicative, assimila tecniche e metodologie didattiche da riutilizzare nei diversi gruppi classe, ma soprattutto assapora in prima persona il gusto di scoprirsi, di ascoltare e di comunicare.
Il nostro percorso è infatti strutturato in due momenti distinti, che tuttavia procederanno parallelamente: la ricerca personale e l’esperienza diretta di messa in scena.
Partecipare a questo tipo di esperienza è sempre molto divertente e stimolante in sé. Soprattutto però l’esperienza diretta rende gli insegnanti davvero consapevoli delle radici della gioia provata da chi partecipa ad una esperienza simile.
Infine, ma forse è l’aspetto più importante, permette a ciascuno di comprendere che il teatro è un’arte generosa, fatta di scambi reciproci continui, di collaborazione, di fiducia. Non si può fare teatro da soli! Per una buona riuscita del lavoro si deve cercare e costruire all’interno dei diversi gruppi uno spirito sincero di apertura verso l’ascolto di se stessi e soprattutto verso gli altri, che è quanto di più bello si possa trarre da questa esperienza e quanto di più importante si possa trasmettere nel proprio mestiere di educatori.

Teatro nelle scuole

Il teatro che proponiamo, che considera essenziale l’essere umano, le necessità del singolo individuo nel rapporto con se stesso e con gli altri, nel momento in cui sceglie di collaborare con la scuola sceglie anche di confrontarsi con specifici obiettivi di tipo formativo, con uno specifico impianto progettuale e con una coordinata struttura organizzativa. Miriamo allora, in un’ottica di complicità progettuale con la scuola, a valorizzare l’aspetto comunicativo del teatro, sia sul piano cognitivo che su quello affettivo-relazionale.
Lavorare in una scuola vuol dire portare il proprio patrimonio tecnico-artistico di professionisti ma comunque soprattutto diffondere la propria esperienza di persone che vivono di teatro, un modo di vivere e di pensare nuovo, più consapevole: significa mettere in atto le migliori strategie operative perchè vengano valorizzate al massimo le potenzialità espressive dei partecipanti e insieme e soprattutto fare in modo che queste potenzialità vengano utilizzate dai partecipanti con la maggior consapevolezza possibile. Questo porterà comunque al raggiungimento di un risultato qualitativamente alto, considerando anche l’importanza e la gratificazione di confezionare un bel prodotto finale; sposta però l’attenzione sul senso profondo dell’esperienza teatrale, che in questo modo resterà un’esperienza sempre viva ed importante per chiunque avrà l’opportunità di viverla. Abbiamo portato la nostra esperienza in diverse scuole: materne, elementari, medie e superiori.
Per informazioni più dettagliate, vi invitiamo a contattarci direttamente.